Lettori fissi

martedì 11 maggio 2010

come preparare due gustose ricette con il tartufo

il tartufo è dal sapore forte e da un profuumo inconfondibile
Timballo al tartufo Ingredienti per 4 persone: 450 g di pasta brisèe, 2 uova, 350 g di pasta formato garganelli gialli e verdi, 200 g di prosciutto crudo a fette spesse, 250 g di ricotta, una cipolla, un tubetto di pasta di tartufi bianchi, un bicchiere di vino bianco secco, 3 decilitri di besciamella, grana grattuggiato, noce moscata, burro, sale, pepe.

Fate soffriggere in 20 g di burro la cipolla tritata e il prosciutto a dadini. bagnate con il vino, pepate, profumate con la noce moscata e cuocete ancora per 10 minuti. amalgamate la ricotta con la psta al tartufo, sale e pepe. Unite metà della besciamella, 2 cucchiai di grana e 2 tuorli. Lessate i garganelli e conditeli con la salsa preparata.
Foderate con la pasta brisè uno stampo di 20 cm lasciandola debordare. Riempite lo stampo con i garganelli cospargeteli con 12 cucchiai di grana e velate con la besciamella rimasta. Ripiegate i bordi di pasta brisè verso l’interno, formando un cordoncino. Spennllate con gli albumi sbattuti e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

Crema di patate con tartufo Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di patate, mezzo litro di brodo di carne, 60 g di panna fresca, 40grammi di burro, un piccolo tartufo bianco o nero, sale

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. mettetele in una pentola, copritele con il brodo e cuocete per 15 minuti dal momento in cui il brodo comincia a bollire. Lasciate intiepidire leggermente le patate e frullate insieme con il brodo. Rimettete la purea nella pentola , unite il burro e la panna e scaldate su fuoco basso per due minuti mescolando.

Regolate di sale e aggiungere altro brodo caldo per ottenere la giusta consistenza. Distribuite in quattro piatti fondi precedentemente riscaldati e completate con il tartufo tagliato a lamelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi ricevere un rimborso carburante immediato con una semplice App ?

  Ti spiego come fare   Fare il pieno di  benzina  o di altre tipologie di  carburante  per rifornire il proprio veicolo rimane una spesa se...