Lettori fissi

martedì 28 aprile 2009

Restaurare una cornice

Una vecchia cornice può necessitare di tre dipi di riparazione:- rinforzo dell'assemblaggio- restauro della sagomatura- restauro della doratura (liquida, con cera, placcatura)
PRODOTTI: Restauro: nastro adesivo, alcool, stucco autolivellante, mastice, carta vetrata fine, doratura in cera, gesso, pasta elestomero e catalizzatore, gessi per rivestimento o stuccatura, colla vinilica, legno plasticoAssemblaggio: chiodi senza testa, pasta di legno, tintura, lacca, verniceDoratura: fondo per doratura, doratura liquida, cera per dorare, foglio d'oro, pennarello per dorare
ATTREZZI: Spazzole, pennelli, cassetta per cornici, sega a dentatura fine, spatola, pulitrice in agata o legno, stracci fini, pelle di camoscio, sgorbie da scultura, piccolo martello
La doratura.Stesura della base.Prima di procedere occorre applicare con un pennello fine la base (di colore rosso) per assicurare una buona presa della doratura. Sono disponibili vasetti di base pronti all'uso.
Lisciare lo strato di base con un utensile duro.
Doratura liquida o in pasta.Applicare con un pennello la doratura liquida in modo omogeneo su tutta la cornice, per evitare differenze di colorazione.La cera in pasta può essere applicata con le dita o con una piccola spazzola.Per lucidare, stsrofinare con uno straccio tutta la zona trattata.
La doratura per placcatura.Tendere una pelle di camoscio, stendere il foglio d'oro sulla pelle e tagliarlo in piccoli pezzi.
Bagnare le mani, prendere un pezzo di foglio d'oro e farlo aderire negli incavi e sui rilievi della cornice.
Bagnare le mani, prendere un pezzo di foglio d'oro e farlo aderire negli incavi e sui rilievi della cornice.
Se la doratura è semplicemente sbiadita, è possibile ravvivarla utilizzando una mistura di bianchi d'uovo diluiti in aceto o in un prodotto specifico per la pulizia. Lasciar asciugare e pulire con del cotone.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi ricevere un rimborso carburante immediato con una semplice App ?

  Ti spiego come fare   Fare il pieno di  benzina  o di altre tipologie di  carburante  per rifornire il proprio veicolo rimane una spesa se...