Lettori fissi

giovedì 30 aprile 2009

La sega a mano

Per segare correttamente, utilizzare una sega adatta allo spessore e alla durezza del materiale da segare:legno di carpenteria: sega lunga a grossa dentaturatondino di legno: sega a dorso, dentatura finecompensato: sega a dentatura finepannello di truciolato: sega a dentatura media, trattata
ATTREZZI:
SEGACCIOUniversale: utensile da taglio per tagliare dritto. Si compone di un’impugnatura in legno o in plastica e di una lama triangolare in acciaio. È preferibile una lama in acciaio cromato vanadium. La sua lunghezza varia dai 30 ai 60 cm. Più la lama è lunga, più l’ampiezza di taglio è importante. Utilizzare una dentatura media al passo di 4mm (il passo è l’intervallo o la distanza tra i denti).Sega per tagli trasversali (troncatrice): lama grande a grossa dentatura per tagliare il legno trasversalmente
SEGA A DORSOUtensile di precisione per tagliare dritto. Utilizzato soprattutto con una cassetta per cornici per incorniciare e assemblare. Si compone di un impugnatura in legno o in plastica e di una lama rettangolare in acciaio tenuta da un dorso di ottone o in acciaio per assicurare una buona rigidità. La sua lunghezza media è di 30 cm e il passo è di 2,5 mm.
LE SEGHE SPECIFICHESega da traforo: orientabile e intercambiabile abbastanza fine per tagli del legno e derivati.Sega foretto o gattuccio: lama spessa e dentatura affilata per tagli centrali di pannelliSega per impiallacciature: lama di piccola dimensione a dentatura molto fine, per il taglio preciso di fogli di impiallacciatura.
LE LAME:Scegliere lo spessore della lama secondo il lavoro da effettuare: più il numero di denti è elevato, più la dentatura è fine e la segatura è grossolana ma rapida.La lama della sega necessita una affilatura regolare, salvo quella a dentatura trattata che si avvale di una dentatura permanente(Per l’affilatura delle lama vedere Scheda Consigli n. 20.12)
LA FORMA DELLA DENTATURASemi inclinata o universale per segare nei due sensiDritta o isoscele per segare di traverso rispetto alla venatura (taglio in sezioni)Inclinata per la segatura in lungo
LA PREPARAZIONEEseguire una linea precisa per il taglio evidenziando con una croce la parte da tagliare.Fissare saldamente il pezzo da segare con dei serragiunti sul banco da lavoro, affinché non si muova e non vibri.Intercalare delle zeppe di legno tra il serragiunto e il pezzo da lavorare per non rovinare la parte decorativa.Prendere una posizione comoda e stabile per non avere fastidio nei movimenti e potersi inclinare sopra la linea del pezzo da segare. Seguire la linea tenendo conto dello spessore della lama. Segare sempre dalla parte da eliminare.Per evitare qualsiasi scheggia, segare sempre dalla parte opposta a quella decorativa.Per facilitare lo scivolamento nel taglio, rivestire la lama di paraffina o cera da candela.Per rinnovare il tagliente delle seghe a dentatura indurita a vita, passare due volte la pietra per affilare, a grana fine, su ambo le parti, facendola scivolare dall’estremità della lama verso l’impugnatura
LE TECNICHE DI TAGLIOTenere l’impugnatura della sega saldamente ma senza contrazioni nel movimento del polso ed avviare il taglio con precisione.Tenere la sega quasi orizzontale con la mano destra ed impugnarla vicino alla linea da seguireMettere il pollice della mano sinistra accanto alla linea in modo che serva da guida.Posare la lama sull’angolo del pezzo da tagliare e tirare la sega verso di sé, almeno 2 o 3 volte, ma senza aggrapparsi. Quando la lama morde il legno, inclinarla a 45° e proseguire il taglio con un movimento alternato in avanti e indietro.
Per finire il taglio, inclinare la sega sino a riportarla nella posizione verticale. Ridurre il movimento per dare dei colpi di sega corti diminuendo la pressione e per evitare delle scheggiature.Mantenere, mentre si taglia, il pezzo da tagliare.
PER SEGARE GRANDI LUNGHEZZEUtilizzare una guida metallica o un tassello inchiodato provvisoriamente.Inserire una zeppa di legno nella linea già segata per evitare che non si richiuda e blocchi la lama.
Posizionare un sostegno sotto il pezzo da tagliare per evitare ogni spaccatura in fine taglio.
IL TAGLIO AD ANGOLOI PEZZI DI LEGNO DI PICCOLA SEZIONEUtilizzare una sega a dorso, a dentatura fine e una cassetta per cornici.Mantenere saldamente il pezzo di legno nella cassetta per cornici.Scegliere le scanalature corrispondenti al taglio desiderato e segare lentamente, tenere la lama in posizione orizzontale.
I PEZZI DI LEGNO DI GRANDE SEZIONEUtilizzare una sega a saracco a lama larga e rigida con una guida di taglio regolabile. Gli angoli variano da 45° a 135°.
IL TAGLIO DI APERTURAUtilizzare una sega a foretto o gattuccio munita di una lama molto stretta e rigida. Serve a realizzare dei tagli dritti e sinuosi.Tracciare il taglio. Forare all’interno del tracciato uno o più buchi da 20 mm di diametro con l’aiuto di una punta per legno.Infilare la sega nel buco e tagliare tenendo la sega verticalmente.

IL TAGLIO DEI PANNELLI
IL COMPENSATOUtilizzare una sega per pannelli, a dorso dentato in parte, lama larga e rigida a dentatura fine e cominciare a tagliare il pezzo dritto in mezzo al pannello con la punta arrotondata e dentata.Utilizzare un tassello come guida. Tirare la lama verso di sé premendo fortemente più volte.Girate la lama rispetto lo spessore del pannello per terminare il taglio.
L'IMPIALLACCIATURAScegliere una sega a dentatura molto fine ed incollare sul tracciato del taglio un nastro adesivo trasparente.Segare attraverso il nastro in modo da evitare scheggiature.
IL TAGLIO DI STRISCE SOTTILIFissare l'asse da segare su un asse più larga di qualche centimetro.Segare tagliando prima l'asse di sotto che serve da guida.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi ricevere un rimborso carburante immediato con una semplice App ?

  Ti spiego come fare   Fare il pieno di  benzina  o di altre tipologie di  carburante  per rifornire il proprio veicolo rimane una spesa se...