Lettori fissi

martedì 28 aprile 2009

Restaurare una cornice

Una vecchia cornice può necessitare di tre dipi di riparazione:- rinforzo dell'assemblaggio- restauro della sagomatura- restauro della doratura (liquida, con cera, placcatura)
PRODOTTI:
Restauro: nastro adesivo, alcool, stucco autolivellante, mastice, carta vetrata fine, doratura in cera, gesso, pasta elestomero e catalizzatore, gessi per rivestimento o stuccatura, colla vinilica, legno plasticoAssemblaggio: chiodi senza testa, pasta di legno, tintura, lacca, verniceDoratura: fondo per doratura, doratura liquida, cera per dorare, foglio d'oro, pennarello per dorare
ATTREZZI: Spazzole, pennelli, cassetta per cornici, sega a dentatura fine, spatola, pulitrice in agata o legno, stracci fini, pelle di camoscio, sgorbie da scultura, piccolo martello
Il restauroL'assemblaggioSmontare il fondo della cornice per poter rimuovere il vetro e la stampa.Se occorre rimuovere dei chiodi, è possibile stuccare con della pasta per legno e ridipingerla con lo stesso colore della cornice.Riassemblare la cornice posizionando i chiodi senza testa sulla costa della cornice ad ogni angolo. Fissare il vetro ed il fondo.E' possibile rinforzare gli angoli della cornice inchiodando un pezzo di cartone o di legno sul retro.
Stuccatura dei piccoli difettiPrima di operare, proteggere il vetro con del nastro adesivo.Pulire accuratamente de parti da stuccare con dell'alcool. Eliminare le eventuali schegge di modanatura, stando attenti a non rovinare il legno.
possibilità di stuccatura Con rivestimento fine di stucco.Applicare con una spatola un sottile strato di stucco sui buchi e in corrispondenza delle schegge di legno eliminate.
Con il legno plastico.Il legno plastico è un tipo di pasta per modellare che indurisce all'aria.Dopositarla dove necessario podo averla lavorata con le dita.
Quando la pasta è asciutta, dargli la forma della modanatura con le sgorbie da scultore e levigarla con della carta vetrata molto fine.
La doratura in cera.Riempire i buchi con la cera, rendendola uniforme al resto della cornice.
La modanaturaSi tratta di costruire col gesso i pezzi di cornice mancanti. Occorre realizzare uno stampo con della pasta, modellarlo ed incollarlo.Preparare un impasto omogeneo con la pasta elastometro ed un po' di catalizzatore. Applicare la pasta sulla cornice coprendouna superficie leggermente più estesa di quella da ricostruire.

Attendere qualche minuto per far asciugare la pasta.Estrarre lo stampo.
Riempire la modanatura da modellare con del gesso o dello stucco o del mastice poliestere bicomponente. Pressare bene la pasta per formare l'impronta sulla pasta.
Sagomare la pasta per poterla inserire nella cornice nel punto necessario. Incollare con della colla vinilica.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi ricevere un rimborso carburante immediato con una semplice App ?

  Ti spiego come fare   Fare il pieno di  benzina  o di altre tipologie di  carburante  per rifornire il proprio veicolo rimane una spesa se...